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Sei qui per iniziare a perdere peso?

Sei nel posto giusto! All’interno del sito DimagrireOk trovi tanti suggerimenti e consigli per iniziare a dimagrire nel modo giusto.

Prima di dirti come dimagrire devi però conoscere gli errori più comuni che ti impediscono di perdere peso nonostante i tuoi sforzi.

Conoscere gli errori più comuni che ti impediscono di perdere peso è molto importante, in primis per evitare di perdere l’entusiasmo se i risultati tardano ad arrivare, in secondo luogo per saper affrontare al meglio il percorso di dimagrimento che vogliamo affrontare.

Devi sapere infatti che non tutti i sistemi per dimagrire sono adatti al tuo corpo e quindi è molto importante scegliere il modo giusto in cui farlo.

Per prima cosa devi stabilire qual’è il tuo peso ideale o, più correttamente, il tuo indice di massa corporea (IMC) ideale.

Quindi prendi apri la calcolatrice del tuo smartphone o prendine una, segnati il tuo peso e la tua altezza ed esegui questo calcolo.

La formula di Quetelet BMI (IMC)
IMC= Peso in Kg/(altezza in metri * altezza in metri)

Se il risultato è compreso tra 18,5 e 25 vuol dire che il tuo peso è regolare quindi puoi smettere di leggere questo blog e continuare la tua vita come sempre

Se il risultato è inferiore a 18.5 vuol dire che sei sottopeso (forse dovresti mangiare qualcosina in più per raggiungere il tuo peso ideale)

Se il risultato superiore a 25 allora vuol dire che devi perdere peso quindi puoi continuare a leggere per comprendere come raggiungere il tuo peso ideale nel modo giusto.

Facciamo un esempio pratico ipotizzando di avere un  peso 85 chilogrammi e una altezza 1,75 metri

Secondo la formula di Quetelet
IMC=Peso/(altezza x altezza)

IMC= 85/(1,75*1,75) = 27,75 (sovrappeso)

Il risultato 27,75 è l’indice di massa corporea (IMC).
In base a questo numero possiamo stabilire se siamo sottopeso, peso regolare, sovrappeso o obesi.

In questo esempio l’indice di massa corporea ci dice che c’è una stuazione di sovrappeso (essendo 27,75 compreso tra 25 e 30)

Secondo la formula di Quetelet BMI (IMC)

  • Sottopeso, se inferiore a 18,5
  • Peso regolare (normopeso) se compreso tra 18,5 e 25
  • Sovrappeso se compreso tra 25 e 30
  • Obesità se superiore a 30 (ulteriormente sottoclassificato, vedi tabella sotto)

Innanzitutto devi comprendere una cosa molto importante:
Quando decidi perdere peso lo devi fare nel modo corretto, senza rischi per la tua salute.
Infatti perdere peso velocemente può essere molto rischioso e potresti incorrere in gravi problemi per la tua salute.

Detto questo devi decidere come fare per perdere peso velocemente in modo sano.
C’è chi decide di perdere peso con lo sport oppure chi decide di perdere peso con una dieta dimagrante. Potresti anche fare entrambi, sport e dieta per dimagrire sono perfetti, sempre che siano fatti nel modo corretto.

Esistono anche dei prodotti dimagranti o prodotti brucia grassi che aiutano a diminuire la massa grassa, ma bisogna stare molto attenti ad usarli.

(in ogni caso prima di prendere qualunque decisione drastica parlane con il tuo medico).

3 STEP DA FARE PRIMA DI INIZIARE A PERDERE PESO

1. Visita medica per perdere peso

Parla al tuo medico curante della tua intenzione di perdere peso e chiedigli di sottoporti ad una visita medica accurata.
Questo ti aiuterà a capire come mai sei in sovrappeso e ti saprà consigliare al meglio su quale dieta seguire per perdere peso velocemente senza correre rischi.

Ricordati che il sovrappeso potrebbe essere dovuto ad una alimentazione sbagliata, scarsa attività fisica o problemi ormonali o psicologici.

2. Decidi se vuoi perdere peso con una dieta dimagrante o con lo sport

Dopo aver consultato il medico avrai le idee più chiare e potrai decidere quale sistema usare per perdere peso velocemente.

Infatti puoi decidere se fare una dieta dimagrante, fare dello sport per accelerare il metabolismo oppure fare entrambi, dieta e sport per dimagrire.

L’importante è che fai le cose fatte bene per perdere peso senza stare male e, soprattutto, continuare a fare la tua vita di sempre.

3. Datti degli obbiettivi per raggiungere il tuo peso forma

Imponiti degli obiettivi graduali per raggiungere il tuo peso forma ideale.

Gli obbiettivi devono essere reali, evita di importi obiettivi come perdere 10kg in una settimana, NON può essere un obiettivo reale, potrebbe essere troppo dannoso per la salute.

Piuttosto fissa come obiettivo quello di perdere due kg in una settimana (è molto più raggiungibile e molto meno dannoso per la tua salute, non credi?)

Inoltre fissarti degli obiettivi per raggiungere il tuo peso forma ti aiuterà a livello psicologico.

Vedere dei risultati che piano piano di portano a dimagrire in modo costante e regolare sarà una grandissima soddisfazione e ti sproneranno a continuare la tua vittoriosa battaglia contro il sovrappeso.

Se sei hai letto fino a qui significa che hai la determinazione giusta e la preparazione mentale per iniziare il tuo percorso per dimagrire.

Ricordati però di non fare gli errori più comuni di chi non riesce a perdere peso nonostante gli sforzi.

Molto spesso sono cose banali o atteggiamenti sbagliati.

Molto bene allora, proseguiamo!

Ora, se hai la predisposizione mentale e la derminazione giusta per voler dimagrire velocemente, e hai letto tutti gli errori più comuni che non bisogna fare per perdere peso hai raggiunto il punto in cui devi decidere il come.

I metodi per perdere peso

Ci sono diversi metodi che ti permettono di perdere peso in modo sano e più o meno velocemente: uno è lo sport per dimagrire e il l’altro e una dieta dimagrante sana ed equilibrata.

Mi sembra giusto avvertirti che ci sono anche dei metodi per dimagrire in modo veloce ma con qualche rischio in più per la salute come ad esempio le pillole dimagranti, le diete veloci (come la dieta per perdere 5kg in una settimana) sopratutto se fatte senza il controllo di un medico.

Per integratori e pillole dimagranti bisogna fare parecchia attenzione quando vengono utilizzate perchè, anche se permettono di perdere peso velocemente, possono creare molto danno alla salute.

Quindi fai molta attenzione se decidi di intraprendere questo percorso!

Ora vediamo i diversi metodi che puoi usare per perdere peso

Se sei una persona pigra potresti concentrarti sul scegliere la dieta dimagrante che fa al caso tuo. Basta seguirla nel modo corretto e i risultati non tarderanno ad arrivare

Se invece hai deciso di accelerare il tuo metabolismo per perdere peso potresti praticare uno sport. Questo è il modo più sano per dimagrire e mantenere la forma fisica. Lo sport per dimagrire è ottimo!

Le pillole dimagranti e integratori sono un altro sistema che ti permette di perdere peso o bruciare i grassi velocemente, prima di usarli però devi informarti bene su come agiscono e se hanno effetti collaterali.