Dieta mediterranea per perdere peso in modo sano

Perdere peso con la dieta mediterranea

Sapevi che puoi perdere peso mangiando sano con la dieta mediterranea?

Cos’è la dieta mediterranea?

La dieta mediterranea è considerata una tra le diete più salutari del pianeta.

Nasce grazie alle abitudini culturali dei paesi del bacino del mediterraneo e, grazie a questo, è diventata parte della storia e della cultura tanto che nel 2010 è stata aggiunta nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’Umanità dell’UNESCO.

A parte i meriti culturali attribuiti a questa dieta non bisogna dimenticarsi che è stata elogiata da molti nutrizionisti e medici come la dieta più salutare, infatti molti studi hanno evidenziato che la dieta mediterranea previene molte malattie sopratutto tumori, e numerosi effetti benefici sono stati provati sull’obesità, sulle malattie cardiovascolari e sull’infarto cardiaco, sul diabete mellito

Come funziona la dieta mediterranea?

La dieta mediterranea è una dieta particolarmente variegata che permette di mangiare quotidianamente molti alimenti diversi.

L’obiettivo è mangiare sano e perdere peso in modo sano.

In questa dieta salutare (più che dimagrante) si prediligono gli alimenti vegetali, ma si mangiano anche carne e pesce. Inoltre è permesso bere anche birra o vino rosso purche’ il consumo di alcolici sia moderato e controllato

La dieta mediterranea è strutturata in porzioni da consumare giornalmente, settimanalmente o mensilmente, ecco un esempio.

Giornalmente:

  • cereali non raffinati (pane di grano integrale, pasta di grano integrale, riso bruno ecc.): 8 porzioni
  • frutti: 3 porzioni
  • vegetali (incluse verdure selvatiche): 6 porzioni
  • olio di oliva come principale grasso aggiunto
  • latte e prodotti del latte: 2 porzioni
  • vino con moderazione (3 porzioni nell’uomo, 1,5 per la donna), preferibilmente rosso e durante il pasto
  • acqua in quantità libera
  • sostituire il sale per il condimento con spezie (es. origano, basilico, timo ecc).

Settimanalmente

  • pesce: 5-6 porzioni
  • pollame e carni bianche: 4 porzioni
  • olive, legumi, noci: 3-4 porzioni
  • patate: 3 porzioni
  • uova: 3 porzioni
  • dolci: 3 porzioni

Mensilmente:

  • carni rosse: 4 porzioni

Come puoi notare le porzioni permesse sono prevalentemente cereali, frutta e verdura.

Le porzioni sono modeste ma vengono consumate molte volte durante l’arco della giornata (La dieta mediterranea prevede 22-23 porzioni di cibo al giorno).

Questo tipo di dieta dimagrante è molto antica ed è particolarmente efficace se abbinata ad una intensa attività sportiva. Ricordiamoci che è la dieta che facevano i contadini centinaia di anni fa mentre lavoravano nei campi

Come fare la dieta mediterranea?

Per iniziare a fare la dieta mediterranea ti occorre solamente un po di impegno, una bilancia e un buon libro che ti spieghi come fare per dimagrire con la dieta mediterranea

I migliori libri per la dieta mediterranea:

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