Dimagrire con la dieta del gruppo sanguigno A

DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO A

La dieta del gruppo sanguigno A per perdere peso in modo sano, è la dieta dei nostri antenati agricoltori.

Il gruppo sanguigno A è nato nel momento di transizione in cui l’uomo è passato da cacciatore-raccoglitore a produttore e coltivatore.

In questa fase le necessità alimentari dell’uomo si sono modificate e quindi vi è stata una mutazione genetica del DNA.

Prima l’uomo era solito consumare la carne della cacciagione, ma con lo sfruttamento delle mandrie questa risorsa alimentare è venuta meno costringendo ad imparare a coltivare la terra.

Abbassando il consumo di carne nella dieta quotidiana l’uomo ha dovuto trovare altre fonti di energia per il sostentamento, e quindi il corpo ha subito una trasformazione per digerire al meglio alimenti come i carboidrati (proveniente dalle coltivazioni del grano)

La dieta del gruppo sanguigno A infatti è una dieta che predilige alimenti vegetali che sono più facilmente digeribili della carne rossa.

Nelle persone con gruppo sanguigno A le carni rosse (ma anche salumi e insaccati) rallentano il metabolismo e tendono ad immagazzinarle sotto forma di grasso.

Anche i latticini e i formaggi grassi e stagionati tendono a provocare un rallentamento del metabolismo e a causare obesità e sovrappeso.

Il dottor Mozzi nella sua dieta del gruppo sanguigno A per dimagrire e stare bene consiglia di eliminare totalmente i latticini e i suoi derivati per evitare l’accumulo di liquidi, la ritenzione idrica e l’effetto “pancia gonfia”

Per dimagrire e stare bene con la dieta del gruppo sanguigno A il dottor Mozzi consiglia anche di evitare un eccessivo consumo di cereali, e di evitarli assolutamente a cena.

Cambiando le abitudini alimentari è quindi possibile perdere peso senza fare una dieta proibitiva, è sufficiente mangiare le cose giuste che il nostro corpo digerisce al meglio e aumentare il metabolismo bruciando così più calorie.

Secondo il dottor Mozzi il gruppo sanguigno di tipo A per dimagrire dovrebbe associare a questa dieta attività sportive per perdere peso ed evitare lo stress per abbassare il cortisolo.

Gli alimenti benefici per dimagrire con la dieta del gruppo sanguigno A

  • Pesce: carpa, cernia, coregone, lumache di terra, merluzzo, persico, salmone (non affumicato), sardine, sgombro, trota iridea
  • Animale: uova
  • Semi e frutta secca: arachidi, noci e semi di zucca
  • Legumi: azuki (soia rossa), fagioli dell’occhio, lenticchie, soia gialla e verde
  • Cereali: amaranto e grano saraceno
  • Verdura: aglio, carciofi, carote, cicoria, cipolle, alfa-alfa, germogli di soia, indivia scarola, porro, prezzemolo, rape, spinaci, tarassaco, verza e zucca
  • Frutta: albicocca, fichi, limoni, mirtilli, more, pompelmo, prugne, uva sultanina
  • Bevande: acqua naturale, caffè di cicoria, tè verde, tè bancha, vino rosso (con moderazione)

Molti altri alimenti benefici e ricette per cucinarli puoi trovarli nel Libro di ricette dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi oppure nel libro: Ricette per la dieta dei gruppi sanguigni: 1

Libri:

Seguici anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *